Slow Food in struttura per la preparazione della “patacò”

Licodia Eubea – Il SAI di Licodia Eubea ha avuto il piacere di ospitare Riccardo Randello, Responsabile Regionale dei Presidi Slow Food.
Durante la mattina trascorsa in compagnia presso la struttura con famiglie sono stati presentati alcuni prodotti tipici locali quali farina di cicerchia, vino, olio e legumi.
In particolare le operatrici del centro hanno aiutato i partecipanti nella preparazione della “patacò”. Si tratta di un piatto tradizionale tipico della zona, particolarmente goloso e di facile preparazione. La “patacò” è la farina ricavata, ancora secondo vecchie consuetudini, dalla cicerchia e a Licodia Eubea è ingrediente base del tipico piatto della gastronomia locale denominato, appunto, “Patacò”, con i broccoli e la salsiccia a cui è dedicata anche una sagra di grande successo da quasi 30 anni.
Con queste iniziative, sottolinea l’équipe di coordinamento, continuiamo a promuovere attività di socializzazione ed integrazione attraverso la conoscenza del nostro territorio.

“Una tradizione non si rispetta riproducendone solo la formula, ma esaltandone il suo significato.”
(P. Caruso)

Condividi su:
No comments
Leave Your Comment

No comments
IRIDE è una cooperativa sociale che si propone l’obiettivo di “perseguire l’interesse generale della collettività alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini” attraverso la gestione ed erogazione di servizi.

Contatti

Sede Legale
Piazza Carlo Alberto n. 49
95048 – Scordia (CT)
Uffici
Viale Principe Umberto N.87/B
95041 – Caltagirone (CT)
Telefono
09331863004