La Violenza non ha Razza, il SAI di Belpasso promuove una mostra fotografica a scuola

Belpasso – La cooperativa sociale Iride che gestisce il centro d’accoglienza SAI di Belpasso, in collaborazione con il Comune di Belpasso propone il progetto “La violenza non ha razza”: una mostra fotografica sul tema della violenza sulle donne, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza di genere. Si vuole affrontare una tematica così delicata attraverso l’associazione di immagini corredate da didascalie e rivolgerle alla popolazione scolastica del posto, perché come afferma la coordinatrice del progetto Dott.ssa Ignazia Manera – “crediamo possano essere portavoce di un messaggio di speranza e consapevolezza. La violenza contro donne e ragazze rappresenta una delle violazioni dei diritti umani più diffuse, persistenti e devastanti che, ad oggi, non viene denunciata a causa dell’impunità, del silenzio, della stigmatizzazione e della vergogna che la caratterizzano”.

A tal fine la mostra vuole sensibilizzare i più giovani, parte integrante e attiva del nostro tessuto sociale, a diffondere il pensiero che la violenza di genere, di razza ed in ogni sua forma non è più accettabile. L’Istituto Francesco Redi di Belpasso collaborano con questa iniziativa  attivando uno spazio idoneo e fruibile agli studenti dal 21 al 30 Novembre.

L’esposizione fotografica consiste in ritratti che hanno quali protagoniste le donne rifugiate, beneficiarie dei progetti della cooperativa sociale Iride, che hanno vissuto, a causa delle imposizioni politiche dei loro Paesi di provenienza, in condizioni difficili, doppiamente giudicate in quanto donne ed immigrate.

Condividi su:
No comments
Leave Your Comment

No comments
IRIDE è una cooperativa sociale che si propone l’obiettivo di “perseguire l’interesse generale della collettività alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini” attraverso la gestione ed erogazione di servizi.

Contatti

Sede Legale
Piazza Carlo Alberto n. 49
95048 – Scordia (CT)
Uffici
Viale Principe Umberto N.87/B
95041 – Caltagirone (CT)
Telefono
09331863004