Vittoria – Si distingue anche il modello di accoglienza di Iride nell’Ippari con donne e bambini, tra i siggetti più “fragili” nel progetto di accoglienza italiano. La Giornata Mondiale del Rifugiato, festeggiata in piena sinergia con il comune e vari rappresentanti dell’amministrazione comunale, è stata istituita il 4 dicembre del 2000 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite e costituisce un’occasione di condivisione e integrazione sociale sia per i beneficiari dei progetti che per la comunità ospitante che, a Vittoria, partecipa da sempre attivamente e in piena sinergia con la coordinatrice del centro Veronica Magro.
Mercoledì , 27 Giugno 2023, presso il Chiostro delle Grazie si è svolta un’emozionante performance dal titolo “Una vita venuta da lontano”, a cura della regista Liliana Stimolo, già presente in varie rappresentazioni dedicate al tema immigrazione, per raccontare il viaggio pieno di paure, incertezze, traumi e sofferenze che i rifugiati affrontano per raggiungere nuovi paesi e riscattare una nuova identità, attraverso i volti, le azioni, la musica e le fotografie dello studio “2GFoto”. Un momento che ha coinvolto i rifugiati dei progetti SAI (Sistema di accoglienza e integrazione) del Comune di Vittoria categoria MSNA, gestiti dalla cooperativa FO.CO e categoria ordinari donne gestito dalla cooperativa IRIDE.
L’evento si è concluso con l’intervento dell’amministrazione comunale nella persona dell’avv. Francesca Corbino, assessore alle Politiche Migratorie e ai Servizi Sociali. Inoltre si è assistito ad un momento di condivisione attraverso un aperitivo multietnico al fine di facilitare la conoscenza di questi meravigliosi ragazzi e ragazze e delle loro culture con gli intervenuti alla manifestazione.
No comments