Il SAI di Belpasso segna un altro traguardo di “Cuore” – Video

Catania – Tanta emozione negli occhi di Khalida, la giovane donna che dopo due anni ha rivisto il marito, appena giunto in Italia, all’aeroporto di Catania. La donna è ospite presso il SAI di Belpasso con il resto della famiglia dal mese di Ottobre del 2022. Dopo varie pratiche burocratiche che hanno richiesto mesi di lavoro, grazie alla caparbietà della coordinatrice Ignazia Manera e dell’ équipe di lavoro, la coppia si è ricongiunta in un forte abbraccio.

Il ricongiungimento familiare è un istituto grazie al quale il cittadino extracomunitario regolarmente soggiornante in Italia può richiedere, attraverso appunto l’espletamento della procedura di ricongiungimento familiare, di essere raggiunto in Italia dai suoi parenti più stretti al fine di riunire la sua famiglia.

L’art. 28 del D.Lgs. 286/98 (Testo Unico sull’Immigrazione) riconosce infatti il diritto a mantenere o a riacquistare l’unità familiare agli stranieri titolari di permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o di un permesso di soggiorno con durata non inferiore ad un anno rilasciato per lavoro subordinato o autonomo, ovvero per asilo, per studio, per motivi religiosi o familiari.

Festa grande per il SAI di Belpasso per il nuovo traguardo “di cuore” ottenuto dal gruppo di lavoro ospitante.

Condividi su:
No comments
Leave Your Comment

No comments
IRIDE è una cooperativa sociale che si propone l’obiettivo di “perseguire l’interesse generale della collettività alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini” attraverso la gestione ed erogazione di servizi.

Contatti

Sede Legale
Piazza Carlo Alberto n. 49
95048 – Scordia (CT)
Uffici
Viale Principe Umberto N.87/B
95041 – Caltagirone (CT)
Telefono
09331863004