Bronte – Si è concluso con successo il progetto “Spazio Gioco” del Comune di Bronte gestito dalla cooperativa sociale IRIDE che ha visto la partecipazione di trenta bambini negli spazi allestiti presso il Primo Circolo N. Spedalieri e nel Secondo Circolo G. Mazzini del comune catanese. Il progetto è stato fortemente voluto dall’amministrazione comunale e seguito dal dirigente dei Servizi Sociali, l’ Avv. Francesca Longhitano e dall’assessore Maria De Luca. Lo spazio gioco dei due plessi scolastici, messi a disposizione del comune, era stato inaugurato lo scorso 13 Novembre per concludersi ieri, 30 Maggio.
Gli “spazi” hanno offerto ai piccoli ospiti banchi, scivoli, divertenti piscine di palline colorate e moderne lavagne lim, gestite dai ragazzi della cooperativa Iride che hanno lavorato nella gestione dell’appalto. Si ringraziano in particolar modo le dirigenti scolastiche Gina Avellina e Rita Meli per aver accolto e ospitato l’iniziativa.
“Non è un asilo – aveva spiegato la responsabile dell’area Affari sociali del Comune, avv. Francesca Longhitano – ma un’alternativa che stiamo sperimentando”.
Finanziato con le risorse del Piano di azione e coesione, il servizio è aperto le mattine, il servizio è stato coordinato dai dottori Calì e Bonaccorso. La creazione degli spazi gioco è dedicata a tutti i bambini di Bronte e si spera che l’iniziativa possa essere replicata aumentando l’utenza.
“Abbiamo il dovere si mettere a disposizione di tutta la città servizi per i bambini – ha affermato il sindaco Firrarello – Ed il fatto che questi servizi siano offerti all’interno degli istituti scolasti è motivo di sicurezza. Spero – ha concluso sorridendo – che avendo un luogo sicuro dovere portarli, convinca i genitori a fare più figli”.
No comments