Premiato il coro di Sofia Gentile al Quirinale, il Presidente Mattarella si congratula con l’Alfiere ragusano

Roma –  Il Sai di Vittoria è stato protagonista lo scorso 13 Maggio al Quirinale grazie al progetto messo in campo dalla giovanissima studentessa ragusana Sofia Gentile, Alfiere della Repubblica Italiana 2024. Sofia con il progetto “Noi posso” ha saputo veicolare attraverso la musica l’importanza della cultura della legalità creando un coro con alcune delle voci  dei beneficiari del progetto SAI Donne di Vittoria gestito dalla Cooperativa Sociale Iride e coordinato dalla Dottoressa Veronica Magro. Il canto all’unisono delle voci del suo coro, che Sofia definisce un vero e proprio progetto educativo fatto di relazioni, è diventato strumento di grande coesione sociale. Sono storie cariche di amore, senso civico e forte senso di solidarietà quelle dei 29 giovanissimi alfieri della Repubblica premiati a Roma. Sofia Gentile, la 19enne che con il coro multietnico ha contribuito alla creazione del progetto “Noi posso” ha dedicato un sentito ringraziamento a tutti gli attori coinvolti in questo esperimento di coesione sociale particolarmente riuscito, ecco le sue parole:

“Le emozioni per l’incontro con il Presidente Mattarella sono ancora forti. Ed ancora tante sono le persone da ringraziare per aver reso ancora più bello quest’incontro e l’esperienza del progetto “Noi posso”. Un grazie speciale va a Davide Piloto, giovane artista vittoriese che ha realizzato l’immagine della maglietta che abbiamo donato al Presidente.
Un caloroso ringraziamento a Lodovico Saccol, grande autore che ci ha subito sostenuto concedendoci di usare la prima canzone cantata dal coro, “Permesso, grazie, scusa”. Grazie di cuore alle Missionarie della carità di Madre Teresa di Calcutta e a IRIDE Vittoria SPRAR DONNE di Vittoria per averci messo in contatto con la ricchezza umana che fa così bello il nostro coro.
Grazie soprattutto a Rondine Cittadella della Pace, per il patrimonio di talenti ed energie che riesce a sprigionare e per il sostegno anche economico che ci ha permesso di muovere i primi passi.
Un ringraziamento profondo va anche all’ Azione Cattolica Italiana per le radici salde della testimonianza attiva nella quotidianità che ci ispirano e guidano.
Ed infine un grazie a GrafikaMente per la professionalità, sempre disponibili e gentili nonostante noi siamo clienti che talvolta costringono a lavorare in emergenza”.

Condividi su:
No comments
Leave Your Comment

No comments
IRIDE è una cooperativa sociale che si propone l’obiettivo di “perseguire l’interesse generale della collettività alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini” attraverso la gestione ed erogazione di servizi.

Contatti

Sede Legale
Piazza Carlo Alberto n. 49
95048 – Scordia (CT)
Uffici
Viale Principe Umberto N.87/B
95041 – Caltagirone (CT)
Telefono
09331863004