Mese: Novembre 2024

Al via il tutoraggio per il servizio civile digitale di IRIDE

Scordia – Al via l’ttività di tutoraggio prevista per gli operatori volontari all’interno dei progetti di servizio civile universale digitale della cooperativa sociale IRIDE “CITTADINI DIGITALI” e “IRIDE DIGITALE”. Iride realizza un’apposita campagna di informazione e sensibilizzazione nel territorio di riferimento con lo scopo di intercettare i giovani con minori opportunità e di favorirne la partecipazione, dialogando con l’ufficio dei Servizi Sociali dei Comuni interessati e limitrofi, con le istituzioni scolastiche, con i patronati e con le altre realtà presenti. Tra queste, l’attivazione di tutoraggio della durata di un mese da realizzarsi nel 10° mese di vita del progetto per una durata complessiva di n. 24 ore così distinte:
N. 4 incontri collettivi della durata di n. 5 ore ciascuno per un totale di n. 20 ore;
N. 1 incontro individuale, dedicato a ciascun operatore volontario, della durata di n. 4 ore.
Il percorso di tutoraggio prevede le seguenti attività obbligatorie:
– Organizzazione di momenti di autovalutazione di ciascun operatore volontario e di valutazione globale dell’esperienza di servizio civile, di analisi delle competenze acquisite ed implementate durante il servizio.
– Si prevede la somministrazione di un test di autovalutazione sull’esperienza del servizio civile e la redazione del bilancio di competenze in quanto strumento di analisi critica, volto ad individuare e riconoscere potenzialità e competenze specifiche individuali e in quanto strumento di supporto per la costruzione di un progetto individualizzato che, tenendo conto anche dei cambiamenti generati dallo svolgimento del servizio civile, possa suggerire opportunità legate al futuro professionale e professionale e formativo del singolo giovane.
– Realizzazione di laboratori di orientamento alla compilazione del curriculum vitae, anche attraverso lo strumento dello Youthpass, nonché di preparazione per sostenere i colloqui di lavoro, di utilizzo del web e dei social network in funzione della ricerca di lavoro e di orientamento all’avvio di impresa.

I primi due incontri collettivi, che saranno svolti a SCORDIA, saranno strutturati sotto forma di attività formativa e laboratoriale sul tema dell’orientamento formativo e lavorativo quale strumento finalizzato al riconoscimento e allo sviluppo delle attitudini, delle competenze e delle capacità di ogni individuo, in modo da orientare i giovani operatori volontari verso scelte consapevoli e coerenti con il loro percorso di formazione e di crescita e da poter, quindi, raggiungere un buon livello di realizzazione personale, sociale e professionale. Verranno fornite informazioni in merito alle norme del lavoro in Italia e agli strumenti per l’accesso al mondo del lavoro, sarà fornito uno specifico orientamento relativo all’autoimprenditorialità (anche in riferimento alla cooperazione al terzo settore) e allo start up di impresa. Sarà dato un supporto concreto per la compilazione del curriculum vitae nonché suggerimento in merito allo svolgimento di un colloquio di lavoro, alle modalità di utilizzo dei siti web e dei social network in funzione della ricerca di lavoro nel territorio di riferimento, prevedendo opportune simulazioni.
L’attività è anche finalizzata a favorire nell’operatore volontario la conoscenza e il contatto con il Centro per l’Impiego e i Servizi per il lavoro.
Il terzo incontro collettivo previsto sarà dedicato alla presentazione agli operatori volontari di una panoramica relativa ai Servizi per il lavoro e ai Centri per l’Impiego presenti nel territorio di riferimento, dando indicazioni concrete sulla loro ubicazione, sui servizi garantiti e sulle modalità di contatto ed accesso.
Si prevede anche l’attivazione di una rete di collaborazione, da formalizzare attraverso apposito accordo di partenariato, con i Centri per l’impiego del territorio che preveda l’affidamento degli operatori volontari di questo progetto ai servizi erogati per favorirne la presa in carico mediante almeno n. 1 colloquio di accoglienza ed orientamento, analisi della domanda di lavoro e stipula del patto di servizio personalizzato. I locali individuati sono quelli di Piazza Regina Margherita, n. 15 a SCORDIA. L’incontro individuale per ciascun operatore volontario sarà realizzato a rotazione presso ciascuna SAP coinvolta nelle ultime due settimane del 10° mese di progetto.

Si pubblica di seguito il calendario degli incontri dei due progetti “Cittadini digitali” e “Iride digitale”

calendario tutoraggio CITTADINI DIGITALI

calendario tutoraggio IRIDE DIGITALE

Clean Up Day a Bronte, successo per la seconda edizione di pulizia del territorio

Bronte – Nella splendida cornice del “Piano dei grilli”, gli ospiti del SAI e della comunità MSNA “Nausica” di Bronte insieme al Distaccamento Forestale di Bronte, l’Associazione Giacche Verdi, il Gruppo Scout d’Europa, ed i ragazzi dell’istituto IISS “Benedetto Radice” di Bronte, con il patrocinio del Comune di Bronte, hanno deciso di devolvere parte del loro tempo libero a un’importante causa: la salvaguardia dei luoghi naturali attraverso la raccolta dei rifiuti. Questo atto di volontariato non solo si propone di ripulire le aree verdi, ma rappresenta anche un forte messaggio di integrazione e appartenenza alla comunità locale.
La giornata è iniziata alle 08:30, con i partecipanti che si sono radunati presso il basolato lavico. Armati di guanti e sacchi di plastica, hanno iniziato a frugare tra erba e arbusti, raccogliendo rifiuti di ogni genere: bottiglie di plastica, sacchetti, e fast food abbandonati. In poche ore, i sacchi si sono riempiti, e la differenza nel paesaggio è stata immediatamente evidente.
“È bello poter restituire qualcosa al posto in cui vivo ora”, riferisce Salim, uno degli ospiti del centro.
Oltre all’aspetto pratico, l’iniziativa ha avuto anche un valore simbolico: un modo per rompere i pregiudizi e sfatare i luoghi comuni riguardo ai migranti; spesso si parla di loro in termini negativi, ma la verità è che molti vogliono contribuire e fare la differenza.
L’evento denominato “Clean up day”, svolto in data 09/11/2024, ed ormai giunto alla seconda edizione, si è concluso con un momento di festa e condivisione: con grigliata, castagne e vino! Un gesto semplice che ha creato legami più profondi e ha ricordato a tutti l’importanza della comunità e della collaborazione.
Grazie all’impegno di questi ragazzi, le nostre aree naturali hanno avuto una nuova vita, e la speranza è che il loro esempio ispiri altri a unirsi a questa causa. La bellezza della natura e il valore della comunità vanno di pari passo, e i giovani migranti ci stanno mostrando la via.

IRIDE è una cooperativa sociale che si propone l’obiettivo di “perseguire l’interesse generale della collettività alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini” attraverso la gestione ed erogazione di servizi.

Contatti

Sede Legale
Piazza Carlo Alberto n. 49
95048 – Scordia (CT)
Uffici
Viale Principe Umberto N.87/B
95041 – Caltagirone (CT)
Telefono
09331863004