Fiumefreddo – Oggi al Sai di Fiumefreddo si è svolto il terzo incontro del progetto “Autonomia” finalizzato ad acquisire le conoscenze necessarie sui documenti anagrafici – legali dei nostri beneficiari. Quella dei documenti è una delle preoccupazioni più grandi una volta giunti in Italia. Ognuno di loro ha bisogno di essere identificato – e a sua volta identificarsi – in un documento che ne attesti provenienza, data e luogo di nascita, nominativo. Nello specifico, nell’incontro odierno, si è discusso sulla procedura di rinnovo presso gli enti locali: come richiedere o rinnovare la carta d’identità, il permesso di soggiorno, il certificato di nascita e il certificato di residenza.
L’accompagnamento dell’équipe e l’aiuto ai beneficiari riguardano, inoltre, l’inserimento lavorativo, abitativo e sociale. Per ognuno di loro, vengono individuate anche opportunità formative sia nel campo lavorativo che linguistico, per favorire una migliore integrazione sociale e una sostenibilità economica del destinatario.
Enti, Associazioni e cittadini sono chiamati a fare la loro parte: possono infatti segnalare potenziali destinatari del progetto, contribuire offrendo consulenze e opera volontaria, comunicare eventuali annunci di lavoro o disponibilità di immobili in affitto e promuovere il percorso di accoglienza e progressiva autonomia nel territorio.