San Cono – Verrà presentato a San Cono, il 26 giugno prossimo, il progetto laboratoriale che sarà avviato a luglio nel comune etneo “GenerAzioni un mondo da scoprire” del Dipartimento ministeriale per le politiche della famiglia. La finalità dell’iniziativa è quella di realizzare un insieme di azioni socio – educative e formative per minori della fascia dai 7 ai 14 anni, residenti nel Comune di San Cono, che rappresentino un’occasione di crescita e un’opportunità per rendere, i ragazzi del territorio, protagonisti attivi della loro vita e per favorirne il benessere psico – fisico.
Il progetto intende intervenire sui seguenti ambiti di azione:
– Azione 2: Allestimento, implementazione e gestione di spazi attrezzati, anche dotati di una connessione internet, per lo studio in autonomia e per le attività laboratoriali, artistiche e culturali, comprese le attività extrascolastiche.
– Azione 4: Organizzazione di eventi ludici ed educativi a carattere sportivo, culturale ed artistico, con particolare riferimento alla valorizzazione del territorio.
In riferimento all’Azione 2 si prevede lo svolgimento, da ottobre 2024 ad aprile 2025, a favore di minori di età compresa tra 10 e 14 anni, delle seguenti attività:
- LABORATORIO DI INFORMATICA E DI ALFABETIZZAZIONE DIGITALE
- SPORTELLO PSICOLOGICO E SOSTEGNO ALLA GENITORIALITA’
In riferimento all’Azione 4 si prevede lo svolgimento, da luglio a settembre 2024, a favore di minori di età compresa tra 7 e 12 anni, delle seguenti attività:
LABORATORIO SPORTIVO
ATTIVITA’ LUDICHE
LABORATORIO CREATIVO
LABORATORIO CULTURALE
ESCURSIONI.
La cittadinanza è invitata a partecipare per procedere alle iscrizioni.