Giorno: 21 Maggio 2024

Premiato il coro di Sofia Gentile al Quirinale, il Presidente Mattarella si congratula con l’Alfiere ragusano

Roma –  Il Sai di Vittoria è stato protagonista lo scorso 13 Maggio al Quirinale grazie al progetto messo in campo dalla giovanissima studentessa ragusana Sofia Gentile, Alfiere della Repubblica Italiana 2024. Sofia con il progetto “Noi posso” ha saputo veicolare attraverso la musica l’importanza della cultura della legalità creando un coro con alcune delle voci  dei beneficiari del progetto SAI Donne di Vittoria gestito dalla Cooperativa Sociale Iride e coordinato dalla Dottoressa Veronica Magro. Il canto all’unisono delle voci del suo coro, che Sofia definisce un vero e proprio progetto educativo fatto di relazioni, è diventato strumento di grande coesione sociale. Sono storie cariche di amore, senso civico e forte senso di solidarietà quelle dei 29 giovanissimi alfieri della Repubblica premiati a Roma. Sofia Gentile, la 19enne che con il coro multietnico ha contribuito alla creazione del progetto “Noi posso” ha dedicato un sentito ringraziamento a tutti gli attori coinvolti in questo esperimento di coesione sociale particolarmente riuscito, ecco le sue parole:

“Le emozioni per l’incontro con il Presidente Mattarella sono ancora forti. Ed ancora tante sono le persone da ringraziare per aver reso ancora più bello quest’incontro e l’esperienza del progetto “Noi posso”. Un grazie speciale va a Davide Piloto, giovane artista vittoriese che ha realizzato l’immagine della maglietta che abbiamo donato al Presidente.
Un caloroso ringraziamento a Lodovico Saccol, grande autore che ci ha subito sostenuto concedendoci di usare la prima canzone cantata dal coro, “Permesso, grazie, scusa”. Grazie di cuore alle Missionarie della carità di Madre Teresa di Calcutta e a IRIDE Vittoria SPRAR DONNE di Vittoria per averci messo in contatto con la ricchezza umana che fa così bello il nostro coro.
Grazie soprattutto a Rondine Cittadella della Pace, per il patrimonio di talenti ed energie che riesce a sprigionare e per il sostegno anche economico che ci ha permesso di muovere i primi passi.
Un ringraziamento profondo va anche all’ Azione Cattolica Italiana per le radici salde della testimonianza attiva nella quotidianità che ci ispirano e guidano.
Ed infine un grazie a GrafikaMente per la professionalità, sempre disponibili e gentili nonostante noi siamo clienti che talvolta costringono a lavorare in emergenza”.

Gita per i beneficiari di Caltagirone all’infiorata di Noto 2024

Noto – Giornata all’insegna della cultura con i nostri ospiti alla scoperta della bellissima città di Noto, della sua storia e delle sue tradizioni! Gita per i beneficiari di Caltagirone che, accompagnati dall’équipe multidisciplinare, hanno potuto ammirare l’infiorata 2024 che quest’anno ha il tema: “Omaggio a Giacomo Puccini nel suo Centenario” per poi concedersi anche una passeggiata in riva al mare.

Durante l’Infiorata del 2024, i visitatori avranno l’opportunità di ammirare creazioni floreali uniche e spettacolari ispirate alle opere musicali di Giacomo Puccini. I colori e le forme dei fiori si fonderanno per ricreare le emozioni e le atmosfere delle celebri composizioni del Maestro.

Un’ un’esperienza indimenticabile che permetterà ai partecipanti di immergersi completamente nell’universo musicale di Puccini, celebrando la sua eredità artistica in modo innovativo e suggestivo che si fonderanno con le architetture barocche del contesto.

Sarà un modo per celebrare la bellezza e l’importanza della musica di Puccini, così come la ricca tradizione artistica di Noto. I bozzetti saranno quindi trasformati in opere d’arte che renderanno omaggio sia alla città che al grande compositore.

La commissione avrà il compito di garantire che ogni dettaglio venga curato con attenzione e che il risultato finale sia all’altezza delle aspettative. Sarà un processo lungo e meticoloso, ma il risultato sarà sicuramente straordinario.

I ragazzi dell’Istituto d’Arte di Noto avranno l’onore di realizzare il primo bozzetto, dando così il via a questo progetto ambizioso e affascinante. Sarà un’opportunità unica per loro di metterli in pratica.

Questo tappeto fiorito non è solo un’opera d’arte temporanea, ma anche un omaggio alla bellezza e alla ricchezza della natura siciliana.

Gli infioratori che lavorano con cura e passione per creare questa meraviglia dimostrano un profondo rispetto per l’ambiente e per le tradizioni locali.

Ogni fiore, ogni rametto raccolto con attenzione e amore, contribuisce a rendere questo tappeto unico e speciale, un vero capolavoro che celebra la natura in tutta la sua magnificenza.

E mentre ammiriamo questa splendida creazione, possiamo anche riflettere sull’importanza di preservare e proteggere il nostro territorio e le sue preziose risorse naturali per le generazioni future.

Dopo lo straordinario successo dello scorso anno, anche la 45esima edizione durerà 5 giorni. Ciò consentirà ai visitatori di godere appieno della bellezza e dell’imponenza dell’Infiorata per un periodo più lungo, ammirando i dettagli e le sfumature dei disegni floreali realizzati con cura e precisione.

Grazie all’innovativo sistema di irrigazione, sarà possibile mantenere intatte le opere floreali durante tutta la manifestazione, garantendo un’esperienza indimenticabile a tutti coloro che parteciperanno all’evento.

 

“Accogliamo una ricetta” da un laboratorio culinario nasce un opuscolo di ricette multietniche

Santa Maria di Licodia – Le beneficiarie del SAI di Santa Maria di Licodia e Belpasso, con il supporto dell’insegnante di alfabetizzazione, la dott.ssa Giusi Pappalardo, hanno trascritto una ricetta tipica del loro Paese con lo scopo di condividerla con gli ospiti del centro e con l’intera equipe multidisciplinare. Un’iniziativa importante che per le donne rappresenta una forma di identificazione e riappropriazione della propria identità culturale e culinaria. La gastronomia è stata nei secoli una delle manifestazioni più potenti della cultura umana, un linguaggio universale che collega le persone al di là di confini e differenze. E in questo affascinante mondo culinario, emergono nuovi approcci che ci invitano a riflettere sulla nostra relazione con il cibo e con gli altri. La cucina è uno strumento per accogliere l’altro e invitarlo nel nostro mondo. Lo scopo didattico del laboratorio è stata la realizzazione di un opuscolo con la trascrizione delle ricette accompagnate da immagini realizzate dalle beneficiarie stesse. Queste ultime si sono mostrate entusiaste e soddisfatte di aver potuto condividere le loro tradizioni culinarie più importanti.

Scarica qui l’opuscolo in pdf “Accogliamo una ricetta”

 

IRIDE è una cooperativa sociale che si propone l’obiettivo di “perseguire l’interesse generale della collettività alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini” attraverso la gestione ed erogazione di servizi.

Contatti

Sede Legale
Piazza Carlo Alberto n. 49
95048 – Scordia (CT)
Uffici
Viale Principe Umberto N.87/B
95041 – Caltagirone (CT)
Telefono
09331863004