Scordia – Presentato il progetto di servizio civile nato dalla collaborazione tra la nostra Cooperativa Sociale Iride e il comune di Scordia. I progetti che vedono impiegati i12 volontari che hanno superato il processo di selezione riguardano la sensibilizzazione e la diffusione dell’uso delle tecnologie digitali nella popolazione locale. I progetti Cittadini Digitali” e “Iride Digitale”, sono rispettivamente attivi presso il comune di Scordia e presso la sede operativa della cooperativa sociale Iride di piazza Regina Margherita. Alla presentazione del progetto, avvenuta ieri 6 Marzo, presso Palazzo Modica nel Comune di Scordia, erano presenti il sindaco Barchitta, l’assessore Egle Milga, la presidente della Cooperativa Iride Caterina Boccassini il Presidente del Consiglio Comunale di Scordia Rocco Sciacca e il dipendente comunale Concetto Naselli nella qualità di OLP.
L’obiettivo primario di questi progetti è quello di fornire supporto ai cittadini di tutte le età che hanno difficoltà nell’utilizzo degli strumenti digitali, contribuendo così alla diffusione della cultura digitale nel tessuto sociale locale. I giovani selezionati saranno impiegati come “facilitatori digitali” offrendo assistenza personalizzata per acquisire competenze digitali essenziali e garantire parità di accesso ai servizi pubblici, riducendo il divario digitale e migliorando l’efficienza dei servizi della cooperativa.
Inoltre, dovranno favorire l’accesso ai servizi digitali pubblici, facilitando la comunicazione tra generazioni digitali diverse e offrendo consulenze per garantire l’inclusione di tutti nel processo di digitalizzazione della società.I progetti contribuiscono alla piena realizzazione del programma “Tutti Connessi 2.0”, con l’intento di mettere in relazione le persone riducendo il divario generazionale in merito alle conoscenze digitali. Si pone anche l’obiettivo ambizioso di promuovere l’inclusione sociale, puntando al miglioramento della qualità di vita soprattutto delle fasce più fragili della popolazione territoriale.
L’iniziativa attivata e fortemente voluta da Iride, in sinergia con l’amministrazione comunale, riflette una visione progressista e inclusiva, evidenziando l’ impegno nell’affrontare le sfide della digitalizzazione con progetti concreti. Tali progetti dimostrano che la tecnologia può essere un mezzo per promuovere l’uguaglianza e l’inclusione sociale.