Come consuetudine del periodo natalizio sono tantissime le attività organizzate da IRIDE in sinergia con il territorio in cui opera. In rassegna, alcuni dei momenti più importanti delle festività 2023.
Caltagirone – Ancora una vista gradita per queste festività tra i reparti dell’ospedale calatino da parte del SAI di Scordia. Il personale e gli ospiti del nostro centro di accoglienza ancora una volta in Pediatria per far festa ai piccoli ricoverati con musiche canti regali e un bravissimo Babbo Natale giocoliere. Per il sesto anno di fila il SAI di Scordia rinnova il suo emozionante appuntamento natalizio nella città della ceramica. Siamo stati lieti di consegnare i regali e di contribuire alla creazione di un momento di allegria e gioia per i piccoli ricoverati, per i genitori e per tutto il personale sanitario. Come ogni anno siamo onorati dell’accoglienza a noi riservata e in particolare ringraziamo il Dottor Roberto Giugno per la sua gentilezza e per la sua disponibilità. Diversi popoli uniti nel segno del Natale, si ringraziano i medici e tutto il personale sanitario per la calorosa accoglienza.
Grammichele – È stato un bellissimo pomeriggio per il SAI di Grammichele in compagnia dei ragazzi e dei bambini de “Gli Amici di Christian”, associazione che opera sul territorio e che ha la missione di aiutare persone con disabilità e le loro famiglie.
In prossimità del Natale, i nostri ragazzi hanno voluto regalare a questi angeli dei piccoli doni, realizzati con le loro mani.
Oggi abbiamo imparato un’importante lezione: tutti possiamo essere artefici di un gesto solidale, piccolo o grande che sia, sarà comunque importante.
Donare nel molto o nel poco rappresenta sempre un grande gesto per qualcuno, perché contribuisce a rendere più efficaci le cause che desideriamo portare avanti anche oltre noi stessi!
Scordia – Novena di Natale il 22 Dicembre con la “Banda Stesicorea Scordia” presso la Residenza per anziani Cooperativa Iride, un momento molto apprezzato dai nostri ospiti voluto dalla Presidente di Iride Caterina Boccassini.
Mascali – Tra le attività organizzate dal Comune di Mascali vi è il concorso “L’ albero in piazza” al quale il SAI partecipa ormai da diversi anni. L’evento si è svolto durante l’intera giornata dello scorso 16 dicembre in piazza Duomo a Mascali.
L’iscrizione al concorso è stata accolta con entusiasmo dai beneficiari che hanno realizzato, attraverso attività laboratoriali, numerosi addobbi. Il tema scelto quest’anno è stato: “UN NATALE DI DIRITTI”: l’idea è nata dal desiderio di inserire nel classico spirito natalizio, attraverso un messaggio facilmente comprensibile, un tema che potesse coinvolgere tutta la comunità; quello dei diritti umani. L’augurio è che l’iniziativa faccia nascere un atteggiamento di sensibilizzazione verso il pregiudizio e la diversità e che dunque possa aiutarci a coltivare relazioni basate sul rispetto reciproco.
I beneficiari si sono confrontati in merito a quali diritti umani ritengano che ogni persona debba avere per vivere con dignità e giustizia; hanno addobbato l’albero con palline e ornamenti che simboleggiano i diritti fondamentali sanciti dalla “Dichiarazione fondamentale dei Diritti Umani” delle Nazioni Unite. I beneficiari sono stati chiamati dalla giuria a motivare la scelta del tema, spiegando che i diritti umani sono quei diritti dei quali ogni essere umano è titolare solo per il fatto di appartenere all’umanità, a prescindere dalla razza o dalla religione. A conclusione della manifestazione alla quale hanno aderito diverse Scuole ed Associazioni presenti sul territorio, è avvenuta la premiazione. L’albero addobbato dai nostri ospiti si è classificato al terzo posto. E’ stato un riconoscimento significativo e un momento di vera condivisione con la comunità accogliente.
Rassegna Stampa Il Gazzettino Online
SCORDIA – In occasione di queste Festività i SAI di Scordia hanno sperimentato un momento di pura inclusione grazie agli stimoli derivati dalla promozione di una nostra tradizione: la Novena dei quartieri. Abbiamo compreso che le nostre usanze, seppure correlate al nostro credo religioso, sono veicolo di affettività e sentimenti positivi e proprio per questo sono sempre arricchenti e mai deprivanti. In un mondo in cui le differenze creano divisioni e conflitti, il Presepio diventa simbolo di unità, comunità e senso di appartenenza a una collettività, un luogo in cui ciascuno trova il proprio spazio e dove tutti ci sentiamo accolti.
CATANIA – A Catania i beneficiari del progetto per Neo maggiorenni condiviso con la Cooperativa “Il Girasole” hanno partecipato al momento di convivialità “Natale in tutto il Mondo” promosso dal CPIA Catania Uno, diretto dalla dirigente A. Panarello. L’istituto di via Velletri, con varie sedi nella città di Catania, è frequentato dai nostri ospiti che conseguono la licenza media per proiettarsi successivamente alla scuola superiore. Non poteva mancare lo sport e la partita del cuore, #Ilcalciounisce, che ha visto protagonisti i beneficiari dei due progetti di accoglienza del capoluogo etneo
BELPASSO – Per Kabir, uno dei nostri beneficiari del SAI famiglie di Belpasso, regalo di Natale in anticipo. La sua protesi alla gamba non gli permetteva più una mobilità normale. E’ stata dunque presentata una richiesta all’ASL di riferimento e grazie alla partecipazione del Centro Ortopedico Sant’Andrea oggi Kabir avrà un dispositivo elettrico in grado di supportare i suoi spostamenti. Piccoli grandi traguardi che scaldano il cuore!