Giorno: 29 Giugno 2023

IRIDE si accredita all’Unione Nazionale del Servizio Civile

Roma – In data 15.06.2023 la nostra cooperativa sociale IRIDE ha aderito come ente accreditato “Servizio Civile Universale” all’Associazione italiana UNIONE NAZIONALE SERVIZIO CIVILE. Si tratta di un’associazione specifica nata con lo scopo di dare voce a tutti gli Enti di Servizio Civile Universale, anche ai più piccoli, al fine di snellire il più possibile la burocrazia superflua e sostenere azioni innovative legate al servizio civile.
L’associazione mira alla condivisione degli strumenti e delle risorse con oltre 72 Enti titolari, 450 iscritti all’albo,
1.950 Enti di accoglienza e 16.700 sedi di attuazione. L’Unione appena nata rappresenta quindi circa il 20% del Servizio Civile nazionale.
La nostra cooperativa ha dunque superato la procedura di iscrizione all’Albo del SCU: un insieme di processi intesi a verificare la sussistenza di specifici requisiti definiti per il Servizio civile universale.

 

 

 

 

 

Unione Nazionale Servizio Civile – scheda di presentazione

La performance della regista Stimolo incanta Vittoria

Vittoria – Si distingue anche il modello di accoglienza di Iride nell’Ippari con donne e bambini, tra i siggetti più “fragili” nel progetto di accoglienza italiano. La Giornata Mondiale del Rifugiato, festeggiata in piena sinergia con il comune e vari rappresentanti dell’amministrazione comunale, è stata istituita il 4 dicembre del 2000 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite e costituisce un’occasione di condivisione e integrazione sociale sia per i beneficiari dei progetti che per la comunità ospitante che, a Vittoria, partecipa da sempre attivamente e in piena sinergia con la coordinatrice del centro Veronica Magro.

Mercoledì , 27 Giugno 2023, presso il Chiostro delle Grazie si è svolta un’emozionante performance dal titolo “Una vita venuta da lontano”, a cura della regista Liliana Stimolo, già presente in varie rappresentazioni dedicate al tema immigrazione, per raccontare il viaggio pieno di paure, incertezze, traumi e sofferenze che i rifugiati affrontano per raggiungere nuovi paesi e riscattare una nuova identità, attraverso i volti, le azioni, la musica e le fotografie dello studio “2GFoto”. Un momento che ha coinvolto i rifugiati dei progetti SAI (Sistema di accoglienza e integrazione) del Comune di Vittoria categoria MSNA, gestiti dalla cooperativa FO.CO e categoria ordinari donne gestito dalla cooperativa IRIDE.

L’evento si è concluso con l’intervento dell’amministrazione comunale nella persona dell’avv. Francesca Corbino, assessore alle Politiche Migratorie e ai Servizi Sociali. Inoltre si è assistito ad un momento di condivisione attraverso un aperitivo multietnico al fine di facilitare la conoscenza di questi meravigliosi ragazzi e ragazze e delle loro culture con gli intervenuti alla manifestazione.

 

 

AGIRE L’ACCOGLIENZA, Bronte si conferma modello italiano virtuoso

Bronte – Si è conclusa con successo la Settimana del Rifugiato 2023 organizzata dalla cooperativa sociale IRIDE. La conferenza di chiusura lavori è stata organizzata presso la Fucina di Vulcano di Bronte, alla presenza di una folta platea di pubblico martedi 26 giugno . Sfilate, rappresentazioni teatrali, bambinopoli, canti, tornei di calcio, tavole rotonde e dibattiti hanno accompagnato una settimana celebrativa dell’accoglienza territoriale che mira a diventare modello d’eccellenza italiano. Durante le varie testimonianze di ospiti ed ex ospiti accolti da IRIDE nei comuni dell’isola, sono stati illustrati vari percorsi che guardano all’inclusione fattiva, “agita” e mai subita dove certamente l’amministrazione fa la sua parte implementando sempre più i progetti promossi, di anno in anno, dalla cooperativa. Presenti il Sen. Giuseppe Firrarello, Sindaco di Bronte, il Dott. Rocco Sciacca Responsabile immigrazione della cooperativa Iride che ha dichiarato nel suo accorato  intervento: “concludiamo una manifestazione che ha coinvolto l’intera cooperativa attraverso la testimonianza fattiva delle attività presenti quotidianamente nelle strutture e dunque nelle comunità accoglienti. Il mio ringraziamento va al Comune di Bronte, ente capofila e a tutti gli altri  comuni che agiscono l’accoglienza nella quotidianità.Il centro etneo – ha proseguito Sciacca-  si candida certamente ad esempio di modello virtuoso. Quando siamo partiti eravamo un progetto sperimentale che subiva la diffidenza di tanti, è stata dura ma oggi raccogliamo i frutti di uno dei progetti più grandi d’Italia con al suo interno 321 posti di accoglienza diffusa (SAI), un’accoglienza seria, fatta di passaggi graduali e step che i nostri operatori, ormai ultra specializzati, agiscono giorno per giorno. Non temiamo nulla, ci dispiace soltanto che i richiedenti asilo non possano più stare all’interno dei progetti SAI. Gestiamo pochi CAS e se li gestiamo lo facciamo con lo spirito dei SAI perché risponde al nostro modello di integrazione. Tante sono a mio avviso le novità dell’ultimo decreto Cutro che segue più un’onda emotiva che logica e razionale. Speriamo di indirizzarci sempre più verso un’accoglienza d’eccellenza che, piuttosto che sui numeri, punti sulla qualità dei singoli e dei nuclei familiari”.

Importante la presenza dei numerosi sindaci dei comuni di Belpasso, Linguaglossa, Santa Maria di Licodia, il vice sindaco di Fiumefreddo di Sicilia, il consigliere comunale Coco per il comune di Adrano, l’assessore ai servizi sociali del comune di Maletto, new entry tra gli enti locali ad aver avviato un progetto SAI e
il presidente del consiglio comunale di Santa Maria di Licodia, oltre i rappresentanti delle associazioni partner del progetto, Croce Rossa Italiana e Misericordia. E ancora l’Avvocato Francesca Longhitano, l’Avv. Matteo Biffoni, delegato ANCI per l’immigrazione, l’Avv. Lucia Iuzzolini, legale del Servizio Centrale, M.P. Castiglione del Comitato regionale Sicilia UNICEF.

Ha concluso i lavori l’On. Giuseppe Castiglione, membro della Camera dei deputati. L’evento è stato moderato dal giornalista Luigi Putrino del Giornale di Sicilia.

La conferenza è stata accompagnata da una serie di testimonianze offerte dai ragazzi  di Iride che hanno condotto- e che attualmente conducono in Sicilia- una vita fatta di studio, lavoro e speranza. La proiezione di un video con le varie testimonianze dei nostri ospiti ha accompagnato i lavori del convegno.

La manifestazione di martedì ha concluso una settimana di eventi che la cooperativa sociale  Iride ha promosso in sinergia con i Comuni dove hanno sede i progetti della Rete SAI e con le associazioni del territorio per celebrare la Giornata Mondiale del Rifugiato 2023.

 

IRIDE è una cooperativa sociale che si propone l’obiettivo di “perseguire l’interesse generale della collettività alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini” attraverso la gestione ed erogazione di servizi.

Contatti

Sede Legale
Piazza Carlo Alberto n. 49
95048 – Scordia (CT)
Uffici
Viale Principe Umberto N.87/B
95041 – Caltagirone (CT)
Telefono
09331863004