LE NOSTRE INIZIATIVE LOCALI:
Catania – Il 20 giugno è la “Giornata Mondiale del Rifugiato“. Anche quest’anno il SAI Iride di Catania, in collaborazione con varie associazioni del territorio, invita la cittadinanza a celebrare questa ricorrenza nella settimana che decorre da martedì 20 giugno presso le varie realtà territoriali della rete SAI nelle province di Catania, Ragusa e Messina.
Il tema del 2023 è “AGIRE L’ACCOGLIENZA” a voler significare l’azione pratica che coinvolge i territori ospitanti nell’offerta dell’accoglienza, agita e non subita.
Ogni anno, il 20 giugno, si celebra a livello mondiale la Giornata Mondiale del Rifugiato per commemorare l’approvazione della Convenzione sullo statuto dei rifugiati da parte dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 1951 grazie alla quale, chi è costretto a fuggire dal suo Paese a causa di guerre, persecuzioni e violenza ha diritto ad essere accolto e a trovare protezione.
L’evento è organizzato dal SAI Catania, il Sistema di Accoglienza e Integrazione che mette insieme numerosi comuni della provincia, con il Comune di Bronte capofila, e che nel corso del 2022 ha già accolto centinaia di persone. Questi comuni, in modo volontario e consapevole, hanno scelto di aderire al sistema di accoglienza previsto nel nostro Paese per le persone straniere che hanno ottenuto dalla Repubblica italiana il riconoscimento di una forma di protezione internazionale, o che hanno presentato domanda di protezione internazionale.
Le iniziative di IRIDE in provincia di Catania sono attualmente le seguenti:
Belpasso 22/06 Rappresentazione teatrale “Human Rights” presso il teatro Nino Martoglio, ore 17:30
Biancavilla 23/06 Torneo di calcio per l’integrazione presso lo stadio “Orazio Raiti” ore 17.00
Adrano 24/06 Sfilata di beneficienza Unicef presso Piazza Umberto Ore 19.00
Fiumefreddo 25/06 Bmbinopoli “integrazione a colori: “vieni a giocare con noi” presso casale Papandrea ore 9:30
Bronte 26/06 Convegno presso “Fucina di Vulcano” ore 17:00