Giorno: 27 Gennaio 2023

Slow Food in struttura per la preparazione della “patacò”

Licodia Eubea – Il SAI di Licodia Eubea ha avuto il piacere di ospitare Riccardo Randello, Responsabile Regionale dei Presidi Slow Food.
Durante la mattina trascorsa in compagnia presso la struttura con famiglie sono stati presentati alcuni prodotti tipici locali quali farina di cicerchia, vino, olio e legumi.
In particolare le operatrici del centro hanno aiutato i partecipanti nella preparazione della “patacò”. Si tratta di un piatto tradizionale tipico della zona, particolarmente goloso e di facile preparazione. La “patacò” è la farina ricavata, ancora secondo vecchie consuetudini, dalla cicerchia e a Licodia Eubea è ingrediente base del tipico piatto della gastronomia locale denominato, appunto, “Patacò”, con i broccoli e la salsiccia a cui è dedicata anche una sagra di grande successo da quasi 30 anni.
Con queste iniziative, sottolinea l’équipe di coordinamento, continuiamo a promuovere attività di socializzazione ed integrazione attraverso la conoscenza del nostro territorio.

“Una tradizione non si rispetta riproducendone solo la formula, ma esaltandone il suo significato.”
(P. Caruso)

Laboratori sensoriali negli asili di IRIDE

Licodia Eubea – STIMOLAZIONE delle ABILITÀ COGNITIVE nel nostro asilo di Licodia Eubea attraverso i laboratori sensoriali che mirano a promuovere il recupero delle basi sensoriali dei piccoli attraverso la strutturazione di uno spazio dedicato all’esplorazione dei 5 sensi, avvalendosi di un setting strutturato ad hoc secondo metodologie che favoriscono esperienze multimodali di apprendimento e dunque lo sviluppo cognitivo. Si tratta di stimolare l’insieme di funzioni che consentono al bambino di ricercare ed ottenere informazioni dell’ambiente, di trasformarle e immagazzinarla in modo tale da poterle utilizzare in momenti successivi all’attività. Nel corso della scorsa settimana, con le nostre piccole ospiti, abbiamo toccato il 3^ punto “degli stadi dello sviluppo cognitivo” di Piaget.

IL GIOCO DELL’OSSERVAZIONE: qui il bambino manifesta un interesse per ciò che percepisce.

In una vecchia scatola, decorata con della gomma Eva, sono stati inseriti degli oggetti.Le piccole, ad ogni chiusi, (a turno) hanno scovato un oggetto e hanno cercato di indovinare cosa fosse. Naturalmente, giù oggetti più interessanti li hanno voluti tenere!

Attività 2: LA TOMBOLA DEI CUCCIOLI

Le educatrici e i piccoli hanno infine ripassato gli animali ed i loro versi e, soprattutto,  divertendosi a incollare gli amici animali nel loro habitat naturale.

”I giochi dei bambini non sono giochi: Consideriamoli come le loro azioni più serie!”

IRIDE è una cooperativa sociale che si propone l’obiettivo di “perseguire l’interesse generale della collettività alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini” attraverso la gestione ed erogazione di servizi.

Contatti

Sede Legale
Piazza Carlo Alberto n. 49
95048 – Scordia (CT)
Uffici
Viale Principe Umberto N.87/B
95041 – Caltagirone (CT)
Telefono
09331863004