Mascali – Nell’ambito delle manifestazioni organizzate da alcuni consiglieri comunali e dalla Proloco di Mascali, con la collaborazione dell’Associazione Combattenti e Reduci di guerra e l’associazione Rinascendo, lo scorso 18 dicembre è stato organizzato in favore degli ospiti del SAI di Mascali, l’evento ” NATALE INCLUSIVO”. Gli ospiti della struttura sono stati accolti presso la sede dell’associazione per un momento ludico –ricreativo. Con l’aiuto dei volontari hanno realizzato un cartellone sul significato del Natale; i beneficiari, a loro volta hanno condiviso con loro le tradizioni dei loro paesi d’origine per festeggiare questo momento particolare dell’anno. A questa attività è seguito un momento di degustazione di dolciumi tipici natalizi. L’evento si è concluso in Piazza Duomo con la partecipazione allo spettacolo : “La fata dalle bolle giganti” I piccoli ospiti erano entusiasti della spettacolarizzazione e si sono molto divertiti; hanno inoltre avuto modo di relazionarsi con altri bambini in un momento di forte condivisione e creatività.
Momento di condivisione per tre strutture
Fiumefreddo – Giornata di festa per i Sai di Mascali Fiumefreddo e Giarre Ampliamento presso il casale Papandrea di Fiumefreddo di Sicilia. Durante la mattinata si è svolta la tombola natalizia e, subito dopo, è avvenuta la consegna dei regali a tutti i beneficiari. Durante il pranzo sono stati condivisi i dolci tipici di ogni cultura delle nostre famiglie. Anche il SAI di Giarre sta già impacchettando regali per gli ospiti del CAS e della seconda accoglienza.
Presepe in cassetta e visita di un missionario nel natale di Grammichele
Grammichele – Gli ospiti del SAI ordinario di Grammichele hanno ricevuto la visita del missionario Fratello Lucio. Lucio opera da tutta la vita nel sociale, girando il mondo e aiutando la gente in difficoltà.
Da 21 anni vive e opera in Bangladesh, occupandosi dei bambini di strada. I beneficiari del SAI hanno avuto il piacere di accoglierlo in struttura e ascoltare la sua testimonianza di vita. È stato un momento intenso per gli ospiti bengalesi che hanno avuto modo di dialogare nella loro lingua madre con Lucio, ma è stato altrettanto bello per tutti gli ospiti che hanno ascoltato la sua storia, grati del fatto che ci siano persone come lui che aiutano chi è in difficoltà. Gli ospiti del SAI ordinario di Grammichele hanno poi preso parte alla realizzazione di un presepe realizzato con materiale da riciclo.
Il presepe è stato realizzato con la cooperazione tra associazioni e gruppi parrocchiali che operano sul territorio. Ogni gruppo ha avuto la possibilità di decorare una o più cassette di legno per poi comporre il presepe, esposto presso la Chiesa di San Leonardo di Grammichele.
I beneficiari hanno decorato due cassette scegliendo il tema del viaggio e quello dell’integrazione. Hanno infatti ricreato una barca di legno in mezzo al mare e hanno scelto di rappresentare i passeggieri posizionando sulla barca dei colori a matita; nella seconda cassetta hanno invece voluto inserire dei cuori contenenti le parole pace, fratellanza e amore, scritte nelle varie lingue che conoscono, il tutto ornato da pigne colorate per sottolineare come il colore della pelle o la diversità linguistica o culturale siano solo arricchimenti di un mondo bello perché vario.
Un Natale di inclusione sociale a Maletto
“Se ci diamo la mano
i miracoli si fanno
e il giorno di Natale
durerà tutto l’anno”
(Gianni Rodari)
Maletto – Quest’anno l’Associazione @Giovani Orizzonti ha accolto con grande entusiasmo la proposta di collaborare con Iride in occasione delle festività natalizie.
Il nostro obiettivo è quello di far conoscere ai nostri ragazzi il valore del Natale e delle nostre tradizioni, presentando loro occasioni per coglierne il senso più profondo, con giochi, attività di intrattenimento e momenti di crescita e condivisione comune.
Non perdetevi le attività natalizie gratuite e aperte a tutti i bambini che si terranno a Maletto durante le festività natalizie! Ecco il programma in allegato:Programma Natale-
Cantastorie grazie all’associazione “Rinascendo”
Mascali – Tra le varie attività natalizie previste, il 19 dicembre la 4ª Commissione Consiliare Permanente del Comune di Mascali in collaborazione con l’associazione di volontariato “Rinascendo” hanno organizzato uno spettacolo con il Cantastorie Luigi Di Pino dedicato ai beneficiari del Sai di Mascali.
Gli ospiti hanno assistito ad uno spettacolo di canti e racconti tipici della tradizione siciliana; le storie raccontate , illustrate su un cartellone, erano talmente evocative da poter essere comprese appieno dagli ospiti.
I beneficiari hanno voluto ringraziare gli organizzatori esibendosi a loro volta con canti tipici dei loro paesi d’origine coinvolgendo anche gli spettatori presenti.
La serata si è conclusa con la distribuzione di doni ai beneficiari.