Giorno: 27 Luglio 2022

Cantante afgana tra i nostri ospiti, “canto libero”al conservatorio di Catania -VIDEO

Marta (nome inventato) ha iniziato la sua carriera artistica cantando a Kabul proseguendo la sua esperienza in un talent televisivo, costretta poi a nascondersi da quando i talebani hanno preso il potere del Paese. Ha 26 anni e sogna di diventare cantante di musica popolare qui in Italia, dove è riuscita a rifugiarsi scappando da una realtà in cui  è proibita alla donna ogni forma di espressione artistica.

L’Italia, e in particolar modo la Sicilia, saranno adesso il suo “Canto libero”: la nostra beneficiaria, ospite presso il SAI di Bronte, dal suo arrivo in Italia  per motivi di asilo politico, frequenta il conservatorio di Matera. Il prossimo 1 Agosto, concluderà il suo percorso canoro a Bari con un grande concerto per poi essere inserita presso il Conservatorio di Catania.

In video, il servizio realizzato  dalla Rai.

Formazione, la CGIL FILCAMS scommette sul SAI di Vizzini

Convegno conclusivo del corso di “Assistenti familiari” condotto da CGIL FILCAMS, durante il meeting gli organizzatori del hanno dimostrato gratitudine per la partecipazione e la dedizione che hanno contraddistinto le nostre ragazze. Inoltre, si è discusso di ulteriori collaborazioni e nuovi progetti futuri che permetteranno di potenziare le competenze lavorative delle nostre beneficiare del progetto SAI Vizzini ordinario offrendo al territorio nuove figure professionali specializzate nell’assistenza alle persone.

Le tematiche affrontate hanno avuto un occhio di riguardo per ciò che sarà la formazione professionalizzante in vista di un inserimento nel mondo lavorativo e la stesura di un curriculum completo di qualifiche e competenze sviluppate: le nostre ospiti sono rimaste piacevolmente sorprese e grate per il coinvolgimento ottenuto.

IRIDE è una cooperativa sociale che si propone l’obiettivo di “perseguire l’interesse generale della collettività alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini” attraverso la gestione ed erogazione di servizi.

Contatti

Sede Legale
Piazza Carlo Alberto n. 49
95048 – Scordia (CT)
Uffici
Viale Principe Umberto N.87/B
95041 – Caltagirone (CT)
Telefono
09331863004