Giorno: 8 Maggio 2022

Colf, badanti e baby-sitter: al via il progetto della CGIL Filcams al SAI di Vizzini

E’ iniziato presso il SAI Ordinari di Vizzini il corso di assistenti familiari – Colf, Badanti e Baby-sitter convenzionato da Ebin Colf, con la partecipazione di CGIL Filcams: un percorso che porterà all’ottenimento di un attestato di competenza per la figura professionale, con l’intento di un inserimento lavorativo per le beneficiarie del progetto. Durante il primo incontro si è sottolineata l’importanza di un mestiere sempre più richiesto nel territorio, volto alla cura e all’accudimento di persone con diversi livelli di auto-sufficienza psico-fisica (anziani, malati, disabili). Un lavoro che consente il mantenimento dell’autonomia e del benessere della persona. Un vero corso professionalizzante che – si auspica – contribuirà al percorso di integrazione e inserimento lavorativo per tutte le beneficiarie del progetto.

 

Laboratorio botanico e stradale promosso nei centri SAI

Laboratorio botanico al SAI di Bronte dove i ragazzi hanno pitturato e realizzato una bacheca floreale di piante e verde dipinte con tempere e colori  abbellendo la sede del centro. I laboratori didattici proposti dall’équipe hanno lo scopo di far conoscere ai ragazzi il mondo vegetale attraverso un approccio ludico-didattico di gruppo che permette di:

incontrare le piante – conoscerle in modo diretto e approfondirne gli aspetti scientifici e botanici;
utilizzare le piante – con attività manuali ed esperienziali dirette a raccontarne i mille diversi usi;
rappresentare le piante – con attività dedicate alla narrazione e riproduzione degli elementi vegetali e degli aspetti paesaggistici collegati alle collezioni dell’Orto Botanico.

Laboratorio stradale al SAI di Belpasso e Santa Maria di Licodia…ma cosa si intende per educazione stradale? Si tratta dell’insegnamento delle norme del codice stradale di base che possano facilitare i nostri beneficiari una volta giunti a scuola guida. I destinatari sono adulti e i ragazzi, per i quali è opportuna la conoscenza dei segnali per andare in giro a piedi, in bici o in motorino, con prudenza e opportune capacità. Il laboratorio è stato uno strumento operativo efficace per aumentare il coinvolgimento degli studenti e dei docenti.

IRIDE è una cooperativa sociale che si propone l’obiettivo di “perseguire l’interesse generale della collettività alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini” attraverso la gestione ed erogazione di servizi.

Contatti

Sede Legale
Piazza Carlo Alberto n. 49
95048 – Scordia (CT)
Uffici
Viale Principe Umberto N.87/B
95041 – Caltagirone (CT)
Telefono
09331863004