Giorno: 8 Marzo 2022

ENDOPANK, sensibilizzazione all’endometriosi e omaggio alle donne ucraine

Il SAI di Vizzini ha aderito al progetto “ENDOPANK” per dare voce e coraggio a tutte le donne che soffrono di endometriosi, fornendo informazioni sul tema con invito a visite di prevenzione per poter formulare una diagnosi precoce. Inoltre, nell’occasione, abbiamo scelto di far sentire la nostra vicinanza ed il pieno sostegno alle donne ucraine affinché le ostilità di guerra cessino nel più breve tempo possibile. Abbiamo scelto di dipingere una panchina con i due colori della bandiera del Paese che in questi giorni è stato brutalmente invaso dalla Russia: uno spunto di riflessione per tutti gli abitanti della comunità locale. Un ringraziamento particolare a tutte le associazioni che hanno contribuito alla riuscita dell’iniziativa, al progetto SHUBH CGIL e a tutta l’amministrazione comunale.

E intanto continuano gli allenamenti del progetto “RETE”, la prima squadra di calcio femminile composta da migranti in Italia, con l’obiettivo di rafforzare il senso di gruppo e facilitare l’integrazione sociale, all’insegna dello sport e della condivisione. Avanti tutta!

“Facciamo la differenza”, gli Agesci al laboratorio sulle corrette pratiche ambientali

Il Sai di Santa Maria di Licodia, in collaborazione con il gruppo Scout Agesci, ha attivato il laboratorio ” Facciamo la differenza”, finalizzato all’informazione per una corretta raccolta differenziata e delle buone pratiche per la salvaguardia del territorio e dell’ambiente. I nostri ospiti, dopo avere appreso le tematiche specifiche di riferimento si sono poi sperimentati in attività pratiche di laboratorio, supportati dalle squadriglie del gruppo Scout.

Da un’accoglienza all’altra, Iride festeggia le donne così

“Gli uomini pensano all’oggi, le donne pensano al domani”. Gli ospiti del Sai di Bronte omaggiano le anziane signore della casa di risposo “San Vincenzo de Paoli” affinché sia un 8 Marzo privo di aggettivi inutili, ma pieno di pensieri concreti per chi trascorre la maggior parte del proprio tempo in strutture di riposo. Da un’accoglienza all’altra: una missione che la struttura etnea, coordinata da Tiziana Tardo è riuscita a interpretare al meglio, attraverso uno scambio reciproco di auguri e convivialità.

Buon 8 Marzo a tutte le Donne del Mondo!

       

IRIDE è una cooperativa sociale che si propone l’obiettivo di “perseguire l’interesse generale della collettività alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini” attraverso la gestione ed erogazione di servizi.

Contatti

Sede Legale
Piazza Carlo Alberto n. 49
95048 – Scordia (CT)
Uffici
Viale Principe Umberto N.87/B
95041 – Caltagirone (CT)
Telefono
09331863004