Giorno: 30 Ottobre 2021

“Sabato al Cinema” al SAI di Vizzini: in rassegna la cinematografia italiana

 

 

Vizzini – Buona la prima per il nuovo laboratorio cinematografico proposto ai beneficiari dell SAI DM di Vizzini “Sabato al cinema”. L’attività proposta dall’équipe ha dato l’opportunità a tutti i presenti di trascorrere alcune ore di condivisione e spensieratezza all’insegna dell’apprendimento della lingua italiana e della nostra cultura. La rassegna ripercorrerà con cadenza periodica le tappe più significative della cinematografia italiana offrendo ai partecipanti una prospettiva emozionale  “autentica” fatta di conoscenza e informazione. Un’occasione di svago trasformata in laboratorio propedeutico e di svago che proseguirà nelle prossime settimane durante il week end.

Halloween e la leggenda della lanterna a forma di zucca arrivano al SAI di Fiumefreddo

La zucca intagliata è il simbolo icona della festa pagana di Halloween, una decorazione che ha dato spunto all’attività laboratoriale voluta dalla coordinatrice Valeria Leone, svolta al SAI di Fiumefreddo insieme ai ragazzi del Servizio Civile, gli operatori e le famiglie ospitate all’interno del progetto. Le grandi zucche arancioni, acquistate alla Lidl, sono diventate attraverso l’impegno dei ragazzi, delle splendide lanterne luminose per riscaldare gli ambienti abitati durante le serate che precedono la ricorrenza festiva. La zucca intagliata, che da alcuni anni è diventata anche una “moda” italiana a ridosso della festività di Ognissanti, si ricollega ad una leggenda irlandese non particolarmente nota in Italia. Quest’ultima racconta di un fabbro ubriacone che, la notte di Halloween, vagava di pub in pub a Dublino alla ricerca di una sistemazione per trascorrere la notte. L’uomo veniva indirizzato proprio dalla presenza della zucca illuminata verso altre abitazioni: la lanterna indicava infatti la mancanza di un posto dove poter dormire nelle varie case girate dall’uomo alla ricerca di ospitalità. Il volto, dovrebbe riprendere proprio quello del vecchio fabbro ubriaco alla ricerca di una sistemazione notturna. La lanterna viene ormai preparata in tutto il mondo per ironizzare sulla “notte delle streghe”. Il laboratorio è stato un modo per sviluppare la manualità e la creatività di piccoli e grandi trascorrendo un pomeriggio all’insegna dello stare insieme. In struttura, approfittando delle prime giornate uggiose autunnali, sono state realizzate ben due sculture che hanno ottenuto pari merito per l’unicità dei risultati ottenuti. I ragazzi si sono cimentati con entusiasmo nonostante la “singolarità” dell’attività proposta e che alcuni dei partecipanti non conoscevano affatto.

BRAVI!

Migranti, appello del Papa ” In Libia veri lager, la comunità internazionale mantenga le promesse”

Parole toccanti quelle del Pontefice, lo scorso 24 Ottobre, in occasione dell’Angelus domenicale. “Esprimo la mia vicinanza alle migliaia di migranti, rifugiati e altri bisognosi di protezione in Libia”, ha detto Jorge Mario Bergoglio, non vi dimentico mai. Sento le vostre grida e prego per voi. Tanti di questi uomini donne e bambini sono sottoposti a una violenza disumana. Ancora una volta chiedo alla comunità internazionale di mantenere le promesse di cercare soluzioni comuni, concrete e durevoli per la gestione di flussi migratori in Libia e in tutto il Mediterraneo. E quanto soffrono coloro che sono rimandati! Ci sono dei veri lager lì…” ha ricordato Papa Francesco. “Occorre porre fine al ritorno dei migranti in Paesi non sicuri e dare priorità al soccorso di vite umane in mare con dispositivi di salvataggio e di sbarco prevedibile”. E’ l’appello del Papa all’Angelus. “Garantire loro condizioni di vita degne, alternative alla detenzione, percorsi regolari di immigrazione e a accesso alle procedure di asilo. Sentiamoci tutti responsabili di questi fratelli e sorelle che da troppi anni vittime di questa gravissima situazione e preghiamo per loro in silenzio”. “Se fede è viva la preghiera non è su bisogni del momento” Quando la fede è viva, la preghiera è accorata: non mendica spiccioli, non si riduce ai bisogni del momento. A Gesù, che può tutto, va chiesto tutto”. Così Papa Francesco prima della recita dell’Angelus. “Non dimenticatevi di questo – ha aggiunto a braccio -. Egli non vede l’ora di riversare la sua grazia e la sua gioia nei nostri cuori, ma purtroppo siamo noi a mantenere le distanze, forse per timidezza, pigrizia o incredulità. Tanti di noi quando preghiamo non crediamo”. Il Pontefice commentando il Vangelo della Liturgia odierna che narra di Bartimeo, il cieco mendicante al quale Gesù ridona la vista, sottolinea la forza con la quale l’uomo lo supplica. “Chiediamoci: ‘Come va la mia preghiera?’. E’ coraggiosa, ha l’insistenza buona di quella di Bartimeo, sa ‘afferrare’ il Signore che passa, oppure si accontenta di fargli un salutino formale ogni tanto, quando mi ricordo? Queste preghiere tiepide che non aiutano niente. E poi: la mia preghiera è ‘sostanziosa’, mette a nudo il cuore davanti al Signore? Gli porto la storia e i volti della mia vita? Oppure è anemica, superficiale, fatta di rituali senza affetto e senza cuore?”.

– See more at: http://www.rainews.it/dl/rainews/articoli/Migranti-Papa-Francesco-Comunita-internazionale-mantenga-le-promesse-316f410c-2b19-4ccd-b303-a7b643f03cff.html

IRIDE è una cooperativa sociale che si propone l’obiettivo di “perseguire l’interesse generale della collettività alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini” attraverso la gestione ed erogazione di servizi.

Contatti

Sede Legale
Piazza Carlo Alberto n. 49
95048 – Scordia (CT)
Uffici
Viale Principe Umberto N.87/B
95041 – Caltagirone (CT)
Telefono
09331863004