Si conclude oggi, martedì 27 luglio, il viaggio dei piccoli dell’asilo nido IRIDE di Misterbianco alla scoperta della fattoria didattica Pottaparu durato quattro incontri.
Un’avventura bellissima. Fatta di giornate all’aria aperta, di incontri con gli animali, di passeggiate e giochi immersi nel verde della campagna, di scoperte legate al cibo e al lavoro degli agricoltori. E’ l’estate in fattoria didattica, un’esperienza che accomuna sempre più bambini del territorio che stanno trascorrendo giorni speciali, rivolti ad attività ricreative ed educative a contatto con la natura.
I bambini sono entusiasti e anche le famiglie sono contente di un’esperienza che rappresenta un ritorno alla serenità, alla spensieratezza.Il momento preferito dai piccoli protagonisti resta sicuramente l’incontro con gli animali.
Un’idea originale, che ristabilisce il contatto con il mondo animale e che vede i bambini impegnati in attività che fanno divertire ma anche pensare, richiamando l’attenzione, ad esempio, sulla cura dell’ambiente, sul rispetto per le persone e per la natura.
Ai piccoli partecipanti, che hanno condiviso numerose giornate con gli animali accuditi dagli operatori di contrada Sorba, verrà anche consegnato un diploma di “esperto naturalistico” per aver condiviso momenti indimenticabili accompagnati dagli animali, da giochi e da tanta animazione. Nel pomeriggio saranno anche esibiti piccoli lavoretti realizzati dagli allievi accompagnati dalle maestre durante questo percorso, coordinato da Mara di Giacomo.